EFFEBI spa, lavorazioni in vetroresina a Lucca
English version
 
 
 
 
L'EFFEBI è uno stabilimento nato nel 1983 omologato per le

lavorazioni in VETRORESINA

e materiali compositi con tecnologie avanzate per imbarcazioni da 15 mt a 50 mt per la nautica da diporto, mercantile e settore militare.

L'EFFEBI è riconosciuta ed omologata da tutti i registri navali (RINA, Lloyd Register, Bureau Veritas, American Bureau of Shipping, Noske Veritas e KKK-Japan) ed ha adeguato la produzione al Quality Control del Lloyd Register e nel marzo 2003 ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2000 e nel 2005 la Iso 14001:2004.
L'obiettivo primario aziendale è infatti la soddisfazione del cliente, mantenendo una politica di

rispetto ambientale

.

L'EFFEBI è strutturato in diverse sedi operative, tutte dotate di attrezzature e di impianti specifici che consentono di ottenere uno prodotto di alta qualità. Uno staff tecnico altamente specializzato controlla le varie fasi della lavorazione, per ottenere il miglior standard corrispondente alle esigenze dei vari enti di classificazione.

L'EFFEBI, con le sue dimensioni e con il suo livello qualitativo, è fra i primi posti in Europa per la

lavorazione della VETRORESINA nel settore navale

.

L'EFFEBI dispone di:

• Ufficio tecnico per lo studio, la progettazione e lo sviluppo per la costruzione di manichini in legno, stampi e manufatti in VETRORESINA e materiali compositi,   modellazione matematica, cad-cam per modelli fresati.
• Laboratorio per il controllo delle materie prime e dei laminati.
• Deposito resine con cisterne in acciaio inox con agitatori e sotto pressione di azoto mantenute a temperatura costante.
• Reparto per lo stoccaggio e taglio delle fibre con macchinario automatico a controllo numerico.
• Locali caldaie per il mantenimento della temperatura e dell'umidità all'interno dello stabilimento.
• Impianti centralizzato sottovuoto.
• Locali aspirazione centralizzato per l'estrazione e il ricambio dell'aria nei vari reparti.
• Centrali per la produzione dell'aria con deumidificatori per le macchine della resina.
• Reparti di falegnameria, per la costruzione di manichini in legno per stampi e strutture dei manufatti.
• Reparto di verniciatura per i manichini in legno e per i prodotti finiti in VETRORESINA.
• Reparti di laminazione materiali compositi completi di attrezzature specifiche per la realizzazione di laminati di alta qualità.
• Reparto per lavorazioni speciali in compositi: forno di polimerizzazione, cella frigo per prepreg, sistema vacuum per infusione ed incollaggi.

Un impianto di produzione di azoto assicura ottimali condizioni nelle cisterne inox per lo stoccaggio delle resine.

Il reparto per il taglio delle fibre di vetro, carbonio e kevlar destinate alle produzione è organizzato e pianificato secondo gli standards delle procedure di qualità applicate in tutto il ciclo produttivo.

I materiali impiegati, certificati e registrati  per la rintracciabilità, vengono lavorati da un macchinario a controllo numerico che assicura massima precisione di taglio e minimo scarto.
L’EFFEBI realizza per conto terzi imbarcazioni da 10 mt a 50 mt sia a motore che a vela in resina poliestere / vinilestere / epossidica e materiali compositi.

Particolare cura è data alla scelta dei materiali con una continua ricerca e sperimentazione mirata al miglioramento continuo.

Un area della Effebi è adibita alla realizzazione di manufatti industriali.

L'azienda ha il know-how e la possibilità applicativa di qualsiasi tecnologia del settore.
Lo staff tecnico può fornire consulenza al cliente per la scelta della migliore soluzione tecnica di realizzazione del prodotto.
Particolare cura è stata eseguita per l'allestimento di questo reparto con forno di polimerizzazione e post indurimento, cella frigorifera per la conservazione dei materiali preimpregnati e impianto per il vuoto per l'infusione.

 
L'EFFEBI nella sua continua ricerca a migliorare l'ambiente e la sicurezza sul posto di lavoro, da tempo utilizza il processo di infusione.
Questa tecnica è applicabile alla maggior parte delle lavorazioni con notevoli vantaggi di salubrità nell'ambiente di lavoro, riduzione del consumo di resina e ottima compattazione e coesione dei vari strati previsti dal piano di laminazione.
il processo dell'infusione permette di raggiungere ottimi risultati nella realizzazione dei manufatti, soprattutto per quelli in sandwich, salvaguardando la salubrita' dell'ambiente di lavoro in quanto il processo di polimerizzazione avviene completamente sottovuoto, senza emissioni nocive nell'area di lavorazione.
Torna alla Home Certificati Qualità Ambiente
 
Telematica Italia Informazione per le imprese